La Fondazione Basilicata Futuro, in collaborazione con la Provincia di Matera, la Biblioteca Provinciale Tommaso Stigliani di Matera e la FIOM CGIL di Basilicata, ha promosso e allestito la Mostra dal titolo "Il Mistero negato del corpo che non tace: Ritratto di operaie Fiat di Melfi" dell’artista Clelia Mori – 6-7-8 novembre 2019.
La mostra è il ritratto di una società che fatica a valorizzare le specificità della donna, che ne oggettualizza il corpo. Il racconto di una storia lunga e non ancora conclusa. Una storia di disparità di genere, che si perpetua e si rinnova nell’uniformità imposta, nel bianco di una tuta, sul corpo della donna. (continua...)
Il passato nazionale è magnificato da discrete presenze, figure pubbliche dal volto umano, azioni coraggiose di uomini. Storie gentili. Nel nostro tempo tutto corre più veloce di uno scatto, di un ritratto. Le immagini, i media, i social network fagocitano e rappresentano, allo stesso tempo, sensibilità e punti di vista.
Il nostro obiettivo è quello di attraversare il ricordo, fermandosi solo per qualche istante, attraverso la più classica delle rappresentazioni artistiche, per raccontare il passato, riattualizzare le emozioni e compiere un passo accorto verso il futuro. (continua...)
5/14 ottobre 2012 Matera Palazzo Lanfranchi
Venerdì 5 ottobre – ore 17.00 inaugurazione mostra.
Marta Ragozzino Salvatore Adduce Vincenzo Folino Piero Lacorazza Giovanni Casaletto Ore 18.30 focus Le donne e lo Stato tra rivoluzione ed esistenza creativa. Dai movimenti femministi a “se non ora quando”, il ruolo ed i numeri delle donne italiane. Luca Bianchi Piero Lacorazza Valeria Fedeli Antonietta Botta Federica Mariotti (continua...)