Sabato 25 settembre, ore 18:00 – Palazzo Lanfranchi, Matera
Proiezione del Film Documentario sul PCI "Cent'anni dopo", prodotto dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico con il sostegno dell'Associazione Enrico Berlinguer, regia di Monica Maurer e montaggio di Milena Fiore.
Interverranno: Giovanni Casaletto, Salvatore Adduce, Piero Di Siena, Alexander Höbel, Ugo Sposetti, Eustachio Nicoletti e Vincenzo Vita.
Tema del film, scritto da Monica Maurer e Alexander Höbel, è la storia del Partito comunista italiano, a cento anni dalla sua fondazione, riletta attraverso il prisma del suo radicamento nel Paese e del suo ruolo nella storia d'Italia, seguendone l'evoluzione dal 1921 allo scioglimento, con particolare attenzione verso il partito nuovo delineato da Togliatti e ulteriormente sviluppato da Longo e Berlinguer.
La vicenda del partito di massa - con i suoi militanti, la presenza capillare delle sezioni, il giornale diffuso in decine di migliaia di copie, le feste dell'Unità, il lavoro politico tra gli emigrati - viene dunque riletta, evidenziandone il ruolo nelle occupazioni delle terre, nelle mobilitazioni operaie e nelle lotte per la democrazia e la pace, ma anche nel confronto col '68 studentesco e col movimento femminista. Ne emerge il radicamento crescente del PCI nella società italiana, che culmina nei successi elettorali del 1975-76, scontrandosi però con forti controspinte reazionarie ed eversive e coi processi di ristrutturazione degli anni Ottanta, che contribuiscono a determinare la crisi del partito.
Nel pieno rispetto della normativa anticovid, l'ingresso sarà consentito a un massimo di 40 persone, pertanto sono obbligatori la prenotazione online e il possesso del Green Pass.