In occasione del centenario della nascita del Partito Comunista Italiano, fondato a Livorno il 21 gennaio del 1921, la Fondazione Basilicata Futuro, d’intesa con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata, ha organizzato la presentazione del proprio patrimonio archivistico.
Costituito da circa cento faldoni e da cinque fondi archivistici recentemente riordinati e inventariati, infatti, l’Archivio della Fondazione custodisce le carte di alcuni tra i principali dirigenti del PCI lucano – Michele Mancino, Giacomo Schettini e Piero Di Siena – nonché i documenti della Sezione del PCI di Irsina e della Federazione provinciale comunista di Matera, testimonianze essenziali e preziose di quella grande esperienza di partecipazione e di costruzione democratica di cui il PCI è stato protagonista nella storia d’Italia tra il 1921 e il 1991.
L’intero lavoro di recupero archivistico portato avanti dalla Fondazione, iniziato nel 2017 e ultimato nel 2020, è stato supervisionato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Basilicata, che nel giugno del 2018 ha certificato il riconoscimento dell’eccezionale interesse storico-culturale dei fondi, finalmente disponibili per la consultazione.
La presentazione – che sarà aperta esclusivamente ai giornalisti nel pieno rispetto della normativa anticovid – si terrà giovedì 21 gennaio 2021 alle ore 10 presso la sede della Fondazione Basilicata Futuro in via Maratea 55 a Potenza. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione.
All’iniziativa parteciperanno la prof.ssa Annalisa Rossi, Soprintendente Archivistica e Bibliografica della Basilicata, e il dott. Giovanni Casaletto, Presidente della Fondazione Basilicata Futuro.